testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anomala dubia, Rutelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2014 : 11:58:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.090111152807665, 7.413969039916992 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Premetto che di Rutelidae proprio non ne capisco nulla, non riesco mai a distinguere le Anomala dalle Mimela.
Questi due mi hanno mandato ancora più in crisi!
Sono riuscito a fotografarli solo da quella posizione, le foglie mi impedivano altre inquadrature.
Da queste foto, si riuscirà a capire chi siano costoro?
Grazie

DTVD

5-7-2014 Avigliana (TO)
Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
140,9 KB
Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
143,36 KB
Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
148,51 KB

Modificato da - Chalybion in Data 28 novembre 2014 18:19:42

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2014 : 12:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mimela spp. non ne ho mai viste blu: per me è Anomala dubia che ha forme variamente colorate tra le quali quelle in foto.
Giorgio.
Vedo ora che si riesce ad apprezzare anche che l'edeago del maschio ha apici leggermente convergenti e non divergenti come in ausonia/vitis. Quindi per me certamente dubia.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2014 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh io quando devo darle il nome, ho un po di difficoltà nel riconoscerle, quindi
(sperando di non disturbare troppo)ne approfitto per vedere se li ho dati giusti.
Erano tutte nella stessa zona, vicino al fiume.

Anche questi due sono Anomala dubia?
Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
126,71 KB
Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
134,54 KB

Questa dovrebbe essere una Anomala vitis?
Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
147,38 KB

Quest'ultima è una Mimela aurata?
Grazie

Vincenzo

Immagine:
Anomala dubia, Rutelidae
153,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 18:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso siano tutte dubia ma nelle altre avevo il conforto dell'edeago. Ricordo che le Anomala hanno l'unghia interna del protarso ed esterna del mesotarso bifida, normali in Mimela che hanno anche una stretta impressione obliqua (Baraud) negli angoli posteriori del torace che qui non vedo (non è come nella seconda delle nuove foto, che è larga e poco profonda). dubia compare spesso negli alvei fluviali in massicci sfarfallamenti: nel fiume Po a isola Serafini ne vidi uno con molte migliaia di exx. Infine, dubia non supera i 15 mm mentre vitis è (14)15/18 mm, quindi sensibilmente più grossa; anch'essa ha forme blu.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 19:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio, cosi almeno mi sono(quasi)tolto il dubio.
Certo che riuscire a far vedere l'unghia bifida, non è poi tanto facile!
Tra le tante foto, solo in quella blu mi sembra che si veda qualcosa.
Vorrà dire che l'anno prossimo, cercherò di prestare più attenzione al particolare.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net